Salta al contenuto

Albo Avvocati

Amministrazione Trasparente

Patrocinio a spese dello Stato

Sportello del Cittadino

Organismo di Conciliazione

Notizie dall'Ordine Notizie dall'Ordine

Indietro

Università degli Studi di Firenze - Corsi di alta formazione Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze gennaio-marzo 2021

Pubblichiamo di seguito l'elenco dei Corsi di alta formazione ad oggi programmati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze per il periodo da gennaio a marzo 2021.

************************************************************************************

FASHION LAW. DIRITTO E CULTURA NELLA FILIERA DELLA MODA (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 29 gennaio al 5 marzo 2021.

Il Corso è rivolto a tutti i professionisti interessati ad operare nel settore della moda e si prefigge l'obiettivo di offrire ai partecipanti una formazione tanto sui profili strettamente tecnico-giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, etc.) che su quelli socio-culturali del settore (il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione e le relazioni di lavoro nel mondo della moda).

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l'attribuzione di n. 6 CF in materia non obbligatoria per i moduli da 8 ore e n. 10 CF in materia non obbligatoria per i moduli da 12 ore.

Il termine per le iscrizioni scade il 27 gennaio 2021. È possibile iscriversi sia al Corso intero che ad uno o più moduli, frequentabili anche singolarmente.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Corso al seguente link

************************************************************************************

CONOSCERE E INSEGNARE LA COSTITUZIONE: RADICI, ATTUALITÀ, PROSPETTIVE (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 4 febbraio al 4 marzo 2021.

Il corso intende fornire ai partecipanti i concetti giuridici (illustrati nel loro divenire storico) indispensabili alla comprensione storica del fenomeno costituzionale, per poi - alla luce di questi – confrontarsi con la Costituzione italiana del 1948. Nell'organizzare le lezioni, verrà dato particolare rilievo al profilo dell'attuazione costituzionale, alla verifica, cioè di come principi e norme costituzionali siano stati interpretati e attuati (o non attuati) nei diversi decenni della vita repubblicana, attraverso l'esame di materiali normativi e giurisprudenziali.

Il termine per le iscrizioni scade il 28 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Corso al seguente link

*************************************************************************************

REGIME PATRIMONIALE DELLE FAMIGLIE ED EFFETTI ECONOMICI DELLA CRISI DI COPPIA: ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 5 febbraio al 12 marzo 2021.

Il Corso, che intende analizzare la giurisprudenza più recente sugli aspetti controversi del regime patrimoniale delle famiglie, è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per affrontare le complesse questioni patrimoniali che interessano le coppie in crisi, concentrandosi anche su delicati aspetti quali gli acquisti in regime di comunione legale e la redazione di accordi della crisi di coppia e di contratti di convivenza.

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l'attribuzione di n. n. 20 crediti formativi in materia non obbligatoria per l'intero corso

Il termine per le iscrizioni scade il 31 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Corso al seguente link

*************************************************************************************

DIRITTO E INNOVAZIONE NELLA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI (LINK)

Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal dal 5 febbraio al 2 aprile 2021.

Il Corso mira a fornire ai partecipanti un quadro chiaro e approfondito relativo alle tematiche di grande attualità che riguardano le pubbliche amministrazioni a livello territoriale (la tutela dei dati personali, la trasparenza, l'anticorruzione, la responsabilità del pubblico dipendente, etc.). Verranno inoltre esaminate le novità, normative e organizzative, emerse nelle varie fasi della gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, a partire dal d.l. in materia di "semplificazione e innovazione digitale".

Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l'attribuzione di n. l'attribuzione di n. 20 crediti formativi in materia non obbligatoria per l'intero corso.

Il termine per le iscrizioni scade il 29 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina web del Corso al seguente link


Comitato Pari Opportunità

Fondazione e Scuola Forense

Assistenza PCT

Accesso Sfera

Web Mail PEC