Salta al contenuto

Organismo di Conciliazione Organismo di Conciliazione

Come attivare la procedura - Domanda di mediazione - Modulistica:

Per avviare una mediazione presso l'Organismo di Conciliazione della Fondazione Forense di Pistoia è sufficiente compilare, depositare e inviare la domanda di mediazione corredata dei necessari documenti (domanda, contabile versamento spese avvio, documenti identità parti e procura, quali documenti indispensabili al fine dell'istruzione della pratica).

La domanda potrà essere depositata:

  • In cartaceo presso la segreteria dell'Organismo;
  • Istanza on-line, tramite la piattaforma SferaBit (area Mediazione- nuova istanza);
  • P.e.c. a [email protected]

N.B.  Si consiglia il deposito mediante istanza on-line

In caso di trasmissione di domande di mediazione mediante Istanza on-line, tramite la piattaforma SferaBit (area Mediazione- nuova istanza) l'eventuale scelta del mediatore ai sensi dell'art. 2 comma 3 del Regolamento di Mediazione dell'Organismo di Conciliazione Forense dovrà essere formulata tramite pec all'indirizzo [email protected]  contestualmente all'invio della domanda.

Tutta la modulistica è reperibile nell'area Segreteria e contatti.

Si avverte che:

- in caso di mancato pagamento delle spese di avvio o di adesione la procedura non verrà attivata;

- in caso di mancato pagamento delle indennità di mediazione a seguito dell'entrata nel merito, la procedura verrà sospesa.

 

 

La Segreteria è comunque sempre a disposizione per ogni necessità, maggiori informazioni e chiarimenti ai seguenti recapiti:

Dal lunedì al giovedì orario 8.30-12.30 al numero 0573 3620250 o via mail a [email protected]

 

A seguito dell'entrata in vigore della c.d. Riforma Cartabia (art. 8 bis D.Lgs. 28/2010), per le mediazioni che si svolgono in modalità telematica introdotte dal 1 marzo 2023, le parti per poter sottoscrivere i verbali conclusivi dovranno dotarsi di firma elettronica qualificata.

Per la sottoscrizione del verbale nel quale le parti prestino il consenso allo svolgimento nel merito della mediazione, qualora le parti non siano ancora in possesso della firma elettronica certificata, sarà sufficiente che le stesse siano presenti alle sessioni da remoto unitamente al proprio difensore al quale potranno, con dichiarazione resa al mediatore, delegare la sottoscrizione sul verbale per impossibilità a firmare digitalmente.

Si precisa che per tutti i procedimenti di mediazione pendenti al 28.02.2023 si applicano le modalità di sottoscrizione dei verbali anteriormente vigenti.

 

 

Cordiali saluti

La Segreteria